cibi e abbronzatura

I 7 cibi perfetti per un’abbronzatura da sogno!

Per avere un’abbronzatura perfetta non è importante solamente utilizzare le creme solari giuste, ma anche seguire un’alimentazione corretta.

Nella top ten dei cibi che contribuiscono ad avere un’abbronzatura uniforme rientrano sicuramente:

  • Quelli ricchi in vitamina A. Si tratta di una vitamina liposolubile che favorisce la produzione di melanina a livello dell’epidermide e che protegge dalle scottature donando il classico colore scuro alla pelle. 
  • Betacarotene: carotenoide liposolubile e precursore della vitamina A. Svolge una potente azione antiossidante ed apporta benefici alla vista e alla pelle. È contenuto in molti futti, nelle verdure a foglia verde (tra le quali le carote e le zucche), nei cereali e negli oli.
  • Licopene: è un carotenoide responsabile del colore rosso di molta frutta e verdura. Particolarmente abbondante nel pomodoro e nei suoi derivati, è per esempio presente anche nell’anguria, nel pompelmo rosa e nelle albicocche. Nell’organismo esercita una potente azione antiossidante che protegge le cellule dai danni ossidativi provocati anche dalle radiazioni solari.
  • Omega-3 e Vitamina E che donano elasticità e luminosità alla pelle. Inoltre la vitamina E è un potente antiossidante che aiuta a combattere l’invecchiamento della pelle.

Carote

Hanno un alto contenuto di vitamina A (1200 mg per 100 g di prodotto) e una percentuale elevata di beta carotene rispetto ad altri alimenti. Quest’ultimo è il responsabile della loro pigmentazione arancione. Possiedono una abbondante quantità di acqua e di sali minerali. Rappresentano una discreta fonte di vitamina C e di vitamina B, importante nel metabolismo delle proteine.

.

.

.

.

Albicocche

.

Sono ricche di vitamina A, preziosa per la salute della pelle e degli occhi. Sono ricche di antiossidanti che proteggono l’organismo dall’invecchiamento cellulare. Inoltre sono ricche di acqua, sali minerali e fibre.

.

.

.

.

.

.

Melone

Possiede alti livelli di vitamina A, beta carotene ed antiossidanti. È ricco di acqua e Sali minerali perciò idrata, disseta e contribuisce ad ottenere un’abbronzatura perfetta.

.

.

.

.

.

Pomodori

Contiene alti livelli di licopene, un carotenoide e uno dei più potenti antiossidanti. È ricco di altre sostanze antiossidanti come la vitamina E, la vitamina C e il glutatione. Contiene inoltre zeaxantina, una sostanza con proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici alla salute degli occhi. In caso di bruciore dovuto alla troppa esposizione della pelle ai raggi del sole si può frullare un pomodoro con dell’olio extravergine di oliva e applicarlo sulla pelle: in questo modo si avrà una sensazione di sollievo.

.

.

.

.

.

.

Lattuga

.

È un ortaggio con un bassissimo apporto calorico ma ricco di acqua e sali minerali. Possiede inoltre un alto contenuto di vitamina A.

.

.

.

.

.

.

Radicchio

.

Le sue foglie sono ricche di composti ad attività antiossidante. Il suo consumo regolare permette all’organismo di contrastare l’effetto dei radicali liberi. Ha un buon contenuto di vitamina A e di vitamina C

.

.

.

.

.

.

.

.

Peperoni

Tra i vari colori ci sono differenze nutrizionali, per esempio un peperone rosso contiene8 volte la quantità di vitamina A di un peperone verde. Possiede molte sostanze antiossidanti come la capsantina, la luteolina, la quercetina e la violaxantina.

.

.

.

.

.

.

.

.

Per ottenere un’abbronzatura perfetta non dimenticatevi di idratare il corpo e la pelle bevendo almeno due Litri di acqua al giorno

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply