cavolo rosso copertina

Cavolo rosso: tutto ciò che devi sapere

il Cavolo rosso È un ortaggio appartenente alla famiglia delle Brassicacee (Brassica oleracea) che deve la sua colorazione alla presenza di antocianine delle molecole idrosolubili appartenenti al gruppo dei flavonoidi.

cavolo rosso
  • Antocianine: sono dei pigmenti che hanno conclamati effetti antiossidanti e, secondo molti studi scientifici, hanno degli effetti preventivi su malattie cardiovascolari, cancro e altre malattie di tipo cronico.
  • Glucosinolati, dei composti contenenti zolfo e che caratterizzano il classico odore di cavoli, broccoli, cavolfiori. Ci sono numerosi studi che confermano la loro attività anti-carcinogenica che riguarda soprattutto il cancro dell’apparato gastro-intestinale.
  • E’ inoltre ricco di vitamine C ed A e numerosi sali minerali
  • Come tutti gli ortaggi ha un alto contenuto in fibra, una componente molto importante della nostra alimentazione.

È una verdura di stagione nei mesi che vanno da ottobre a febbraio compreso. Si ricorda che è fortemente consigliato e preferibile consumare ortaggi freschi e di stagione.

In cucina

Sarebbe meglio consumarlo crudo in quanto mantiene la maggior parte delle sue proprietà.

Ecco alcune semplici idee:

  • Insalata con cavolo rosso tagliato finemente, avocado ed arancia.
  • Insalata con cavolo rosso tagliato finemente, un legume a piacere tra ceci o fagioli, noci. Accompagnando il tutto con del pane (preferibilmente integrale) si può definire un piatto completo e ben bilanciato di tutti i nutrienti.

Anche cotto si presta alla preparazione di molti piatti come:

  • Cavolo rosso stufato in padella con olio, aglio, peperoncino e da utilizzare quindi come contorno.
  • Cous cous integrale con cavolo rosso stufato, broccolo romanesco e ceci. Anche questo rappresenta un piatto unico ed è un’idea di pranzo da portare fuori casa (a lavoro ad esempio).

Il cavolo rosso si presta bene anche alla preparazione di risotti e di vellutate.

Inserire il cavolo rosso nella vostra alimentazione vi permetterà di beneficiare delle sue proprietà e di sbizzarrirvi nella sua preparazione.

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply