alimenti ricchi di ferro

Tutto ciò che devi sapere sul ferro.

Cos’è il Ferro e quali sono le sue funzioni?

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È uno tra i minerali più abbondanti dell’organismo umano e svolge delle funzioni molto importanti:

  • È indispensabile per la produzione dei globuli rossi
  • È un componente fondamentale dell’emoglobina, una proteina che lega l’ossigeno a livello polmonare e che lo rilascia nei tessuti
  • È uno dei costituenti principali della mioglobina, proteina adibita al trasporto dell’ossigeno a livello muscolare
  • È un cofattore indispensabile per il corretto funzionamento di molti enzimi

Tipologie di Ferro

  • Ferro eme: è altamente assorbibile e non è influenzato dalla composizione generale della dieta. Tuttavia, il ferro eme,costituisce in genere una piccola porzione del ferro alimentare, contenuta principalmente in alimenti di origine animale.
  • Ferro non eme: è il ferro contenuto maggiormente nei cibi di origine vegetale, nel latte e nei suoi derivati. Il ferro sotto questa forma è poco assorbibile ed è influenzato dalla presenza, negli alimenti, di fattori favorenti o inibenti l’assorbimento.

Alimenti ricchi di Ferro

Contenuto di ferro negli alimenti (mg per 100 grammi di alimento).

Fonte: www.emocromatosi.it

Gli alimenti di origine animale contengono una maggior quantità di ferro in forma eme, quindi più facilmente assimilabile. Tra questi ritroviamo:

  • fegato e frattaglie
  • carni (in particolare quella di tacchino)
  • pesce
  • tuorlo d’uovo

Gli alimenti di origine vegetale più ricchi di ferro non-eme sono:

  • legumi
  • funghi secchi
  • frutta secca
  • cereali integrali
  • farina di soia
  • verdure a foglia verde scuro

Sostanze nutritive che favoriscono l’assorbimento di Ferro

L’associazione di alimenti ricchi in vitamina C (agrumi, kiwi, pomodori) con alimenti ricchi in ferro, facilita l’assorbimento del ferro non-eme.

Alimenti che ostacolano l’assorbimento di Ferro

  • Latte e latticini in quanto contengono una grande quantità di calcio.

Consiglio: non eccedere con le loro quantità durante i pasti.

  • Caffè, tè in quanto ricchi in tannini.

Consiglio: bere il caffè lontano dai pasti e ridurre il tempo di infusione del tè.

  • Legumi e cereali integrali per la presenza di fitati.

Consiglio: lasciare i legumi a bagno per diverse ore in acqua tiepida e limone.

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