olio di cocco

Tutto ciò che devi sapere sull’olio di cocco

L’olio di cocco è un grasso ottenuto dall’ omonimo frutto a cui vengono attribuiti numerosi benefici e che, sempre di più, viene utilizzato in cucina.

olio di cocco 2

Come viene prodotto

La sua produzione a livello industriale prevede una serie di operazioni come la raffinazione e lo sbiancamento che lo privano degli aromi caratteristici e che comportano l’aggiunta di numerose sostanze chimiche. L’eventuale idrogenazione, processo adottato per rendere i grassi vegetali chimicamente più simili a quelli animali, cambia ulteriormente le caratteristiche del prodotto, rendendolo anche molto meno salutare. La situazione migliora se parliamo di olio di cocco che proviene da coltivazione biologica e che non è né candeggiato, né deodorato, né idrogenato.

Fra gli oli vegetali, quello di cocco, è però in assoluto il più ricco di grassi saturi, quelli di cui il consumo dovrebbe essere limitato al 10% dell’apporto calorico quotidiano. Infatti questi ultimi sono responsabili dell’innalzamento dei valori di colesterolo ematico “cattivo” LDL e dell’aumento dell’incidenza di patologie cardiovascolari.

Detto ciò l’olio di cocco non va demonizzato ma è a mio parere sconsigliato sostituirlo troppo spesso al grasso per eccellenza che caratterizza la nostra dieta mediterranea: l’olio extravergine di oliva, ricco di acidi grassi monoinsaturi e di molecole antiossidanti.

Le proprietà cosmetiche

Tuttavia l’olio di cocco ha delle proprietà cosmetiche molto valide. È infatti indicato per i capelli ricci, secchi, sfibrati, opachi, in caso di doppie punte e in presenza di infestazioni da pidocchi. Si applica prima dello shampoo come maschera per i capelli, da solo o mescolato con altri burri o oli vegetali; dopo averlo steso uniformemente sulla capigliatura, in particolare sulle estremità, si avvolgono i capelli in un asciugamano e si lascia in posa per alcuni minuti.

olio di cocco capelli

Come utilizzarlo al meglio

Essendo molto nutriente è adatto anche per trattare pelle secca, screpolata ed arrossata. Personalmente amo spalmarlo sul corpo umido dopo la doccia: elasticizza la pelle e la rende morbida. E poi che dire del profumo… buonissimo! È indicato anche per prevenire smagliature o per renderle meno evidenti.

olio di cocco mituso

Da circa un anno acquisto questo prodotto biologico e spremuto a freddo che consiglio per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo.
Potete acquistarlo cliccando su questo link!

Se l’articolo vi è piaciuto lasciate un commento qui sotto!
Per non perdervi nessuna notizia seguitemi sui miei canali social Facebook e instagram!

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply