Pane del Re Carlo

L’arte della panificazione. Panificio della Famiglia Dentella. [COUPON]

Un alimento pregiato

Il pane è uno degli alimenti protagonisti della dieta mediterranea eppure molto spesso e soprattutto negli ultimi tempi viene demonizzato e sostituito da altri prodotti potenzialmente più calorici. Tutto ciò ha alla base un solo meccanismo che è quello della cosiddetta “fobia del carboidrato”. Purtroppo ancora in molti pensano che il pane o in generale i cereali debbano essere eliminati da un regime alimentare ipocalorico. Tuttavia inserire carboidrati all’interno della nostra alimentazione ci aiuta ad affrontare meglio la giornata e a rendere più bilanciati i nostri pasti.

Pane del Re Carlo
Pane del Re Carlo Alberto

Oltre al suo convenzionale utilizzo nei pasti principali (pranzo e cena), il pane può essere consumato anche a colazione e negli spuntini. Infatti rispetto ad altri prodotti da forno come fette biscottate, snacks salati, gallette apporta meno Kcal a parità di peso, è sprovvisto di zuccheri e grassi ed ha una quantità maggiore di acqua rispetto ai prodotti secchi che favorisce un aumento del senso di sazietà.

Il pane non è solo un prodotto alimentare… è molto di più! Per molti di noi rappresenta la casa, lo stare in famiglia, la bontà delle cose semplici, la tradizione.

Il Panificio della Famiglia Dentella

Su tutto ciò si basa l’attività del panificio Dentella fondato nel 1963 e che ad oggi, con Simone Dentella, è alla terza generazione. Tutti i loro prodotti sono realizzati con farine provenienti da varietà di grani antichi coltivati principalmente in Italia ed il grano è rigorosamente macinato a pietra.

Tutti i prodotti sono a lievitazione naturale effettuando un rinfresco del lievito madre tre volte al giorno, tutti i giorni e 7 giorni su 7.

Io ho avuto il piacere di assaggiare tre tipologie di pane quali:

  • Pane in Cassetta ai Cereali e Semi ideale per la prima colazione essendo un pane molto morbido. Tagliato e tostato si può gustare con marmellata, ricotta miele e noci, yogurt…
  • Pane noci, nocciole tostate ed acciughe, anche detto Pane del Re Carlo Alberto. L’accostamento tra questi ingredienti semplici ma dal sapore deciso lo rende un prodotto gustosissimo. È una tipologia di pane molto più ricca e sostanziosa rispetto alle due precedentemente nominate ma il suo assaggio permette di effettuare un’esperienza sensoriale senza precedenti.
  • Pane Tumminia realizzato con la tipologia di grano antico siciliano Tumminia rigorosamente macinato a pietra. È una tipologia di pane semplice ma dal sapore intenso e deciso.

Questi sono solo tre dei tanti prodotti che Simone e la sua famiglia creano quotidianamente con passione. Nella loro attività tradizione ed innovazione si fondono perfettamente e trovano la massima espressione in prodotti come Pane Curcuma Semi di Lino e Girasole, Pane Provu (con provolone affumicato), Pane del Carbonaio (con all’interno un mix di verdure) e tanti altri prodotti.

Queste sono le tipologie di medio-piccole imprese, eccellenze del nostro Made in Italy, dove vengono utilizzate nozioni e trucchi del mestiere tramandati da generazioni per raggiungere una qualità dei prodotti che sarebbe impensabile altrove. Sono proprio queste le aziende che  rappresentano il motore dell’economia e che noi dobbiamo sostenere riscoprendo il piacere di comprare italiano.

CODICE SCONTO

Per tutti i lettori del blog, ecco un codice sconto del 10% per gli ordini effettuati sul sito del Panificio Dentella

USA IL CODICE: chiara10

Contatti

Il catalogo è consultabile sul loro sito web

https://www.panificiodentella.com/

Per tutte le altre info:

Panificio: Via XX Settembre n°10, 13024 Cellio VC, Italy

Mail: info@panificiodentella.com

Tel. 347 062 9150

IG: https://www.instagram.com/simone.dentella/

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply