L’importanza di scegliere un olio EVO di qualità. Frantoio “L’acropoli di Puglia” della famiglia Lucarella.

Perchè è importante

Ormai è a tutti noto che seguire un’alimentazione bilanciata e di tipo mediterraneo, dove l’olio EVO gioca un ruolo importante, riduce il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari e di varie tipologie di cancro.

cruditè di gamberi con la qualità Amabile
Cruditè di gamberi con la qualità Amabile

I benefici apportati alla salute dall’olio di oliva sono da attribuire alla presenza di acidi grassi monoinsaturi che si contrappongono agli acidi grassi saturi che caratterizzano la composizione di molti grassi animali. Questo è uno dei motivi per il quale si consiglia di preferire l’olio EVO come fonte di grassi piuttosto che burro o altre tipologie di condimenti.

Molti studi attribuiscono però gli effetti benefici dell’olio di oliva anche ai molteplici composti fenolici da esso contenuti: i cosiddetti antiossidanti. Infatti l’olio EVO è particolarmente ricco di queste molecole che invece sono completamente assenti in altre tipologie di olii derivati da altri semi o frutti. La concentrazione di questi composti fenolici nell’olio di oliva dipende sia dalla cultivar dell’olivo ma anche da fattori tecnologici di lavorazione. Ad esempio, per estrarre l’olio dalle olive, o meglio dalla loro pasta, è molto importante mettere in pratica un’estrazione a freddo dove è stabilito un limite massimo di temperatura di 27° C che non deve essere superato durante tutta la lavorazione (Reg. CE 1019/2002). Sulla concentrazione dei polifenoli in un olio di oliva influiscono inoltre la raccolta del frutto che dovrebbe essere effettuata a mano per preservare questi componenti minori e la molitura che deve avvenire nel più breve tempo possibile.

Il Frantoio Oleario “L’Acropoli di Puglia” della famiglia Lucarella

Frantoio l'Acropoli di Puglia

Il Frantoio Oleario “L’Acropoli di Puglia” della famiglia Lucarella garantisce una elevata qualità del prodotto finito raccogliendo a mano la materia prima, producendo l’olio d’oliva con tecniche a freddo e avendo cura anche dell’imbottigliamento e della conservazione dell’olio.

La loro storia comincia nel lontano 1889 con la coltivazione e la cura di centinaia di alberi nel cuore della Puglia. La grande esperienza maturata in ben 5 generazioni di frantoiani, assicura una particolare attenzione nella raccolta delle olive che avviene ancora oggi con metodi tradizionali, prima che raggiungano la completa maturazione.
Solo in questo modo è possibile ottenere un prodotto di qualità 100% Italiano.

L’azienda inoltre possiede un frantoio di proprietà: questo garantisce una molitura immediata utilizzando la tecnica della spremitura a freddo, così da preservare tutte le proprietà benefiche dell’Olio Extravergine di Oliva.

 Dopo la spremitura, l’olio di oliva prodotto viene imbottigliato internamente, così da ridurre al minino il contatto con l’aria durante tutte le fasi.

Il grande vantaggio di avere l’intera filiera produttiva in azienda consente di produrre un olio di oliva prelibato, controllato e di eccezionale qualità.

L’azienda offre varie tipologie di olio EVO:
– Amabile: Consigliato su pesce. Ottimo su risotti.
– Mosto: Ideale su insalate, caprese, pane e pomodoro.
– Vivace: Consigliato per carni e verdure grigliate, pasta, pizza e legumi.
– Florido: Ideale per salse, arrosti, contorni e verdure grigliate.

L’azienda inoltre offre una vasta gamma di prodotti, dalle creme spalmabili ai prodotti di bellezza.

Il catalogo è consultabile sul loro sito web
https://www.lacropolidipuglia.it/
Per tutte le altre info:
Frantoio: Via Trento, 178/180
Punto Vendita: Via Principe di Napoli, 26
74015 Martina Franca (TA)
Puglia – Italy
Tel. +39 080 430 33 02
Email: info@lacropolidipuglia.it
IG: www.instagram.com/lacropolidipuglia
Fb: www.facebook.com/oliolacropolidipuglia

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter

Leave a Reply